Carmelo Arden Quin
biografia

Nato nel 1913 a Riviera, in Uruguay, s’interessa all’arte già in giovane età grazie allo scrittore catalano e amico di famiglia, Emilio Sans. Nel 1935 incontra Joaquin Torres-Garcia, personaggio che risulterà determinante per il suo orientamento artistico-professionale. Quest’ultimo, infatti, era rientrato da poco dall’Europa, dove aveva conosciuto Mondrian e Seuphor e con loro aveva fondato, nel 1930, il gruppo Cercle et Carré. 

LEGGI TUTTO
biografia

Nato nel 1913 a Riviera, in Uruguay, s’interessa all’arte già in giovane età grazie allo scrittore catalano e amico di famiglia, Emilio Sans. Nel 1935 incontra Joaquin Torres-Garcia, personaggio che risulterà determinante per il suo orientamento artistico-professionale. Quest’ultimo, infatti, era rientrato da poco dall’Europa, dove aveva conosciuto Mondrian e Seuphor e con loro aveva fondato, nel 1930, il gruppo Cercle et Carré. Torres-Garcia diventa il mentore di Carmelo Arden Quin e il giovane resta colpito soprattutto dalle sculture trasformabili e articolabili. Nel 1936 Carmelo Arden Quin crea le prime opere non ortogonali a contorni irregolari. Lo stesso anno, alcuni di questi suoi lavori vengono esposti alla Casa de España a Montevideo.  

Verso la fine del 1937 si trasferisce a Buenos Aires, frequenta gli artisti d’avanguardia e s’iscrive ai corsi delle facoltà di Filosofia e di Lettere. Nel 1938 entra a far parte del “Grupo de pintores de vanguardia” con Guy Ponce De Léon, Pablo Becker, Luis Lloret Castels, Amaury Sarmiento. Nel 1941 diventa co-fondatore della rivista El Universitario nel 1944 costituisce il gruppo Arturo con Edgard Bailey, Gyulia Kosice, Tomàs Maldonado, Lidy Prati e insieme pubblicano l’omonima rivista. Nel 1945 organizza con Enrique Pichòn Rivére, presidente della Sociedad Psicoanalitica Argentina, la prima mostra Arte Concreto Invenciòn. Nel 1946 il gruppo d’artisti Arturo si divide nell’Asociación Arte Concreto Invención e nel Gruppo Madi del cui manifesto Arden Quin aveva dato pubblica lettura il 3 agosto 1946 all’Institut Français des hautes Études di Buenos Aires. In questo periodo l’artista realizza opere con cornici poligonali, abbandona la visione piana e frontale per creare forme curvilinee irregolari in legno o cartone che alternano forma convessa e concava che più avanti chiamerà "Formes galbée". Inoltre comincia a realizzare i "Coplanals", opere composte da diversi poligoni, a volte uniti, a volte disgiunti oppure mobili e quadri-oggetto. 

Trasferitosi a Parigi nel 1948, Carmelo Arden Quin frequenta gli artisti e i maggiori esponenti della cultura europea ed internazionale: Vantongerloo, Michel Seuphor, Marcelle Cahn, Auguste Herbin, Jean Arp, Georges Braque, Francis Picabia. Crea il Centre de Recherches et d’Études MADI nel suo studio in rue Froidevaux e sperimenta opere con diverse combinazioni di colori e strutture mobili, i “mobiles”. 

Insieme al gruppo Madi espone con cadenza annuale al Salon des Réalités Nouvelles, da Colette Allendy, Denise René e Suzanne Michel, solo per citare alcune delle gallerie di riferimento dell’epoca. 

Negli anni ’50 crea lavori con la plastica bianca o il legno smaltato e lucidato. Si tratta di un procedimento molto lungo, dato che ogni strato deve asciugare perfettamente prima dell’applicazione del successivo. Nel 1954 a Buenos Aires fonda il gruppo Arte Nuevo che tiene la sua prima mostra alla Galleria Van Riel. A Parigi pubblica "Opplimos" e dirige la rivista "Ailleurs" e negli anni sessanta partecipa al movimento Poesia Concreta.

Realizza opere mobili e fino agli anni ’70 lavora con collage, découpage e quadri-oggetto, mentre continua a sperimentare la forma ad "H" dando luogo a rilievi frazionati, aperti in due direzioni. Nel 1970-71, dopo quindici anni di astensione, riprende la pittura, rielabora i "Coplanals" e le "Formes galbées". In questo periodo allestisce numerose personali e partecipa a numerose mostre collettive e di gruppo in musei, gallerie pubbliche, private in Europa e in America e continua l’attività di promotore culturale: pubblica poemi, romanzi, poesie e libri d’arte. Nel 1986 la sua prima personale in Italia alla Galleria "Sincron" di Brescia alla quale, negli anni successivi, seguiranno altre esposizioni, molte delle quali presso la Galleria Arte Struktura di Milano. 

Le sue opere sono custodite nei maggiori musei del mondo.

CHIUDI X
esposizioni personali

2013

Houston, Sicardi Gallery

 

2012

Lovere (BG), Accademia Tadini

Miami, Durban Segnini Gallery

Bergamo, Galleria Marelia arte moderna e contemporanea

 

2011

Bergamo, Galleria Marelia arte moderna e contemporanea

Nice, Centre International d’Art Contemporain Château de Carros

Buenos Aires, ArteBA

Buenos Aires, Galería Braga Menéndez Arte Contemporáneo

 

2010

Strà (VE), Museo Nazionale Villa Pisani

Buenos Aires, Galería Laura Haber

Buenos Aires, Centro Cultural Borges

Montevideo, Centro Cultural de España

Montevideo, Galeria de las Misiones

 

2009

Paris, Galerie Nery Mariño

Pinamar, Galería Hoy en el Arte

 

2008

La Plata, MACLA, Museo de Arte Contemporáneo Latinoamericano

Paris, Maison de l’Amerique Latine

Buenos Aires, Laura Haber Gallery

Buenos Aires, Galeria Laura Haber

Buenos Aires, Centro Cultural Borges,

Buenos Aires, Museo Sivori

 

2007

Buenos Aires, I Bienal de Arte Geométrico, Galería Dharma

Buenos Aires, Galería Loreto Arenas

Paris, Galerie Drouart

Buenos Aires, "casa de la Cultura, Fondo Nacional de las Artes

 

2006

Miami, Galeria Durban Segnini

Tarpon Springs, Leepa-Rattner Museum of Art

 

2005

Cordoba, Museo Carafa

Santa Fe, Museo de Arte Contemporaneo

La Plata, MABLA para ciegos

 

2004

Buenos Aires, Centro Borges

 

2003

Buenos Aires, Galeria Loreto Arenas

 

2002

Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

 

2001

New York, The Americas Society, Park Avenue

Buenos Aires, Galeria del infinito

 

2000

Buenos Aires, MACLA – Museo de Arte Contemporaneo Latinoamericano

 

1999

Paris, Galerie Franka Berndt

 

1998

Pontoise, Musée de Pontoise

Buenos Aires, Galeria Ruth Benzacart

Buenos Aires, Galeria Ruth Benzacar

 

1997

Madrid, Museo Centro de Arte Reina Sofia

Madrid, Telefonica

Madrid, Fundación Arte e y Tecnología

 

1996

Paris, Galerie Claude Dorval

 

1995

Montevideo, Museo Torres Garcia

Buenos Aires, Galeria Centoria

 

1994

Paris, Galerie Claude Dorval

 

1993

New York, MoMA – Museum of Modern Art

 

1992

Paris, Centre Pompidou

St. Paul de Vence, Galerie de La Salle

 

1990

Paris, Galerie Keller,

 

1989 

London, Hayward Gallery

Pontoise, Musée de Pontoise

 

1988

Bremen, Galleria El Patio

 

1987 

Paris, Galerie Down Town

 

1986 

Brescia, Galleria Sincron

Brescia, Galleria Nizza

 

1985 

Nice, Galerie des Ponchettes

St. Paul de Vence, Galerie Alexandre de La Salle

Roma, Espacio Latino Americano

 

1983 

Paris, Espace Latino-Americain

 

1980 

Nice, Galerie de La Salle

 

1979 

Paris, Galerie François Polluel (FIAC)

 

1978 

St. Paul de Vence, Galerie Alexandre de la Salle

Paris, Galerie Trente

Nice, Galerie Lieu 5

 

1977 

Paris, Galerie Quincampoix

 

1976 

Buenos Aires, Galeria Arte Nuevo

Lot, Casa Françoise Tournée Carenac

 

1973 

Paris, Galerie Charley Chevalier

TUTTE LE ESPOSIZIONI
sede legale Via Nerino 3 - 20123 Milano. Italy

contatti tel. 02 89281179 Milano
fax. 02 37902808 Milano
tel. 049 7997959 Padova
sedi espositive · Via Nerino, 3 - 20123 Milano
· Riviera San Benedetto, 15 - 35139 Padova
info & newsletter Richiedi informazioni o iscriviti alla nostra newsletter.
Ti terremo informato su tutte le nostre esposizioni e/o iniziative.